User Tools

Site Tools


documenti:setuppc

Nuovo PC: Start

Installazione software di base, i riferimenti offline

Raccolgo qui tutti i riferimenti agli installer offline (e non) per i prodotti generalmente più importanti all'atto di un nuovo acquisto PC (il primo setup, magari per immagine sysprep o equivalente). Per suggerimenti e modifiche alla lista inviatemi una nuova mail! ;-)

7-Zip

Versione stabile 19.00, scaricabile direttamente da:
(x86): https://www.7-zip.org/a/7z1900.exe
(x64): https://www.7-zip.org/a/7z1900-x64.exe

Adobe Acrobat Reader

È possibile scaricare il pacchetto su misura direttamente da http://get.adobe.com/it/reader/enterprise/. Esiste inoltre un repository FTP con pagina web dedicata dove scaricare le versioni MUI offline all'indirizzo http://www.adobe.com/support/downloads/product.jsp?platform=windows&product=10

Se necessario scaricare il cleaner per pulire un'eventuale installazione già presente e inserire il pacchetto preferito: http://labsdownload.adobe.com/pub/labs/acrobat_ittools/acrobat_ittools_cleaner_p2_061713.zip (per versioni di Reader 10 o superiori) e http://labsdownload.adobe.com/pub/labs/acrobat_ittools/acrobat_ittools_cleaner_p1_061713.zip (per versioni di Reader 9).

Nel caso in cui vi serva invece la versione più completa del software Adobe (Acrobat) potete fare riferimento ad una pagina dove trovare anche alcuni vecchi pacchetti di installazione: https://helpx.adobe.com/it/acrobat/kb/acrobat-downloads.html.

Cisco AnyConnect VPN Client

(chiaramente dedicato a PC portatili), la versione 3.1.06073 si trova su http://www.emmelibri.it/documents/19/0/Cisco+AnyConnect+Windows+3.1/18e9e858-b7b9-47e4-9fd3-873a73819a2d.

Google Chrome Enterprise

Mozilla Firefox

Meglio se ESR, si scarica in italiano dalla pagina di Mozilla Italia all'indirizzo http://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox, selezionare l'installer Windows del blocco ESR.

Oracle Java Runtime

Scaricare sempre l'ultima versione offline disponibile nella pagina http://www.java.com/it/download/manual.jsp.

PDFForge PDFCreator

Scaricare sempre l'ultima versione offline disponibile all'indirizzo http://download.pdfforge.org/download/pdfcreator/PDFCreator-stable?download.

ATTENZIONE: l'installer propone al suo interno pubblicità che nella modalità di setup standard verrebbe installata sul PC automaticamente. Scegliere setup per esperti e rifiutare ogni tentativo di installazione prodotti di terze parti a fini pubblicitari.


Non incluso in elenco "ma" ...

Se avete a disposizione una qualsiasi versione di Microsoft Office (a licenza Office 365 o a singolo key di prodotto) è arrivato il giusto momento per tirarla fuori, installarla e attivarla :-)

Vale la stessa cosa per software prettamente aziendali come SAP o altri gestionali.


Software disinstallabile

Spesso a bordo dei DVD di ripristino con l'immagine di Windows originale, si tratta di software dismessi o disinstallabili perché Crapware, ne raccolgo qualcuno qui di seguito.

  • Windows Live Mesh ActiveX Control (in tutte le lingue possibili): prodotto Microsoft dismesso, potete procedere direttamente con la disinstallazione.
  • Windows Live Essentials: nelle versioni 2011 e inferiori è ormai non supportato. Se sulla macchina non c'è bisogno di programmi come Windows Movie Maker o Windows Live Mail e simili si può procedere con la disinstallazione.

Altro tipo di software

Non sempre lo si installa su macchine aziendali (e sta progressivamente andando anche in dismissione), ma potrebbe tornare utile sapere che …

Adobe Flash (Plugin, ActiveX)

Attenzione
Google Chrome integra già tutto il necessario e Firefox lo tiene generalmente disattivato anche se installato. Il mio consiglio è quello di non installare Flash (in via di dismissione ufficiale).

Scaricare e lanciare direttamente l'Updater che a sua volta scaricherà in autonomia l'ultima versione di Flash Player sia per Internet Explorer che per gli altri browser. Il pacchetto è raggiungibile all'indirizzo http://gfsolone.com/adobeupdater (non funziona attualmente dietro proxy).

È comunque possibile trovare le versioni debug (solo per sviluppatori) sulla pagina https://www.adobe.com/support/flashplayer/downloads.html e quelle offline nella pagina http://helpx.adobe.com/flash-player/kb/installation-problems-flash-player-windows.html#main-pars_header (nel paragrafo in fondo, “Still having problems?”).

Apple iTunes

Attenzione
Lo inserisco in quest'area perché è installabile via Windows Store (su Windows 10) e in generale Apple sta ormai per abbandonarlo per passare alle applicazioni specifiche (prima su macOS, ma toccherà quasi certamente poi anche a Windows).

Scaricare l'ultimo pacchetto disponibile direttamente da http://www.apple.com/it/itunes/download.

Problemi con l'installazione o l'aggiornamento di iTunes? Scarica il pacchetto di assistenza CopyTrans da http://www.copytrans.net/download-zip.php?program=CTDI, disinstalla tutti i prodotti Apple, quindi reinstalla iTunes scaricato precedentemente dal sito web di Apple.

Apple Quicktime

Attenzione
Vale un po' quanto specificato sopra con iTunes. In generale è sempre meno necessario installare QuickTime sulle macchine, con VLC si legge pressoché ogni tipo di video.

Nelle vecchie installazioni di iTunes è compreso, basta lanciare l'Apple Software Update installato sul sistema (da iTunes). In caso contrario si scarica il pacchetto dedicato da http://www.apple.com/it/quicktime/download.

Microsoft Silverlight

Attenzione
Sempre meno utilizzato.

Scaricare e lanciare direttamente l'Updater che a sua volta scaricherà in autonomia l'ultima versione di Silverlight disponibile. Il pacchetto è raggiungibile all'indirizzo http://hub.gfsolone.com/download/tools/SilverlightUpdater.exe (non funziona attualmente dietro proxy).

È sempre possibile, in alternativa, scaricare manualmente (link diretti) le versioni per Windows (https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=86008) e macOS (http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=229322).

Microsoft Skype

Attenzione
Preferisci l'installazione via Windows Store (su Windows 10) quando possibile.

Scaricare sempre l'ultima versione offline disponibile all'indirizzo http://www.skype.com/go/getskype-full.
La versione MSI dello stesso pacchetto è invece disponibile all'indirizzo http://www.skype.com/go/getskype-msi.


Extra

Più che altro un'area appunti che può tornare utile a qualcuno.

Spotify

È possibile scaricare sempre l'ultima versione sia online che offline, disponibili all'indirizzo:

documenti/setuppc.txt · Last modified: 2019/06/06 11:15 by Giovanni